Autore Topic: Le Faq (domande frequenti)  (Letto 15237 volte)

Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

  • Psicologa, psicoterapeuta sistemica. Mediatore familiare
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 109
  • Sesso: Femmina
    • Clicca per visitare il mio sito web: https://www.drmirellamazzaccaro.it
Le Faq (domande frequenti)
; il: 03 Gennaio, 2013, 13:42:11 ;
1) C'è un Regolamento da seguire?
Certo: è qui. Esso viene sottoscritto da tutti gli utenti in fase di registrazione, con l'esplicito impegno a rispettarlo.
Chi non condivide le regole di buona convivenza del forum, non avendo alcun obbligo di parteciparvi, è invitato a non molestare la nostra comunità, astenendosi dall'inviare contributi.
Chi non le rispetta viene invitato a farlo, e se persevera si vedrà cancellata la propria registrazione.
E' buona norma che gli interventi rispettino la netiquette, l'insieme di regole che permettono una civile convivenza tra gli utenti di internet, che devono essere conosciute e rispettate da chiunque partecipi a servizi interattivi online (su questo come su qualunque altro sito).

2) Questo forum è "Moderato"?
Il forum "Note dolenti!" non è soggetto a moderazione preventiva. Questo significa che per inviare un contributo occorre essere registrati, dopodichè i post vanno in linea senza preventiva approvazione. Tuttavia, gli interventi vengono letti nel modo più esteso e sollecito possibile, e possono essere spostati in un forum più adeguato se sono stati inavvertitamente inseriti in uno spazio poco pertinente, o anche rimossi se hanno contenuti contrari al Regolamento.
Una intera discussione può essere rimossa, inclusi i post che ha raccolto, se il suo originatore lo richiede via e-mail al nostro Team di Moderazione, in quanto non la ritiene più consona agli obiettivi che aveva quando l'ha iniziata.

3) Che cos'è il Team di Moderazione di "Note dolenti!"

E' un insieme di persone che, nell'interesse della Community, si fa carico di controllare che le discussioni si sviluppino nel rispetto del Regolamento e non degenerino. A questo scopo, hanno facoltà di spostare discussioni da un forum all'altro nel caso siano statte attivate in uno non pertinente, oppure di rimuovere post il cui contenuto sia oggettivamente fuori luogo, provocatorio o foriero di flames. Le flames sono escalation di botta e risposta che personalizzano una discussione trasformandola in lite: si tratta di comportamenti negativi che non devono verificarsi. Fanno parte del Team di Moderazione psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e avvocati, ma possono partecipare anche amici del sito, appassionati, con lunga esperienza di frequentazione del forum, durante la quale si siano distinti per le qualità che sono fondamentali per poter aiutare al suo governo: autocontrollo, equilibrio, capacità di giudizio obiettivo, competenza, disponibilità, predisposizione ai rapporti con terzi, propensione a placare le discussioni più accese invece che ad alimentarle. A loro va la riconoscenza ed il ringraziamento dell'intera community e degli amministratori del sito.

4) Come è meglio approcciare il forum ed i suoi utenti?
Come in qualsiasi altro forum: inizialmente leggendo, prendendo confidenza con la struttura e l'impostazione degli argomenti. E poi, se lo si desidera, rispondendo alle discussioni di interesse, o aprendone di nuove, prestando attenzione a farlo nel forum adeguato, e non in uno a caso. Questo aumenta la probabilità di ricevere risposte pertinenti, che si suppone sia il motivo per il quale viene aperta una discussione.
E' opportuno tenere presente che vi sono moltissime probabilità, anche se non la certezza, che l'argomento di interesse sia già stato trattato: il pulsante "Ricerca" in alto a destra serve per effettuare delle ricerche e consultare le precedenti discussioni sul tema, evitando di aprirne continuamente di apparentemente nuove che in realtà sono ripetizioni di altre dove il discorso è già stato affrontato e forse analizzato a fondo.
Aprire una nuova discussione significa stimolare gli attuali utenti a dibattere: va considerato che così facendo non vengono considerati eventuali contributi già inviati sullo stesso argomento. In qualche caso, peraltro, questo può essere giudicato preferibile, ed è ammesso.
Per disporre di una discussione organica e completa, è preferibile concentrare i contributi in una sola, piuttosto che in diverse.
E' esplicitamente vietato aprire discussioni con lo stesso titolo in forum differenti: questo genera confusione e disperde le eventuali risposte. Questo tipo di discussioni-copia viene rimossa, lasciando solo quella nel forum più pertinente all'argomento.
E' anche vietato pubblicare in un forum il contenuto di messaggi privati tra utenti, per evidenti ragioni di privacy: un messaggio privato non è stato generato per essere pubblicato, e come tale deve essere trattato.
Nel rispondere ad un intervento, soprattutto se non immediatamente precedente alla risposta in atto, è possibile "rispondere citando" (usando l'opportuna iconcina "citazione" per iniziare la risposta). Tuttavia, quando possibile, per migliorare la leggibilità della discussione è consigliabile valutare la rimozione del testo superfluo, lasciando solo quello alla quale la risposta intende fare riferimento. Questo è raccomandato soprattutto nel caso di presenza di immagini, la cui inutile ripetizione in diverse risposte appesantisce e rende difficoltosa la lettura.

5) E' possibile inserire immagini?

Il sistema attualmente in uso per i forum non consente il caricamento di immagini direttamente sui server di "Note dolenti!".
Tuttavia è facilmente possibile pubblicare interventi contenenti immagini, le quali devono essere preventivamente state pubblicate su altri sistemi che lo consentono (un esempio è http://load.imageshack.us/). Si raccomanda di scegliere con attenzione tale sistema di appoggio, perchè i file potrebbero essere rimossi o, peggio, i nomi dei file riassegnati, con risultati imprevedibili e a volte indesiderati.
Procedura per caricare le immagini:
  • Collegarsi a http://load.imageshack.us/ e registrarsi
  • Caricamento media
  • Sceglere l'immagine sul computer e il formato (possibilmente di non eccessive dimensioni)
  • Fare l'upload (ovvero "carica adesso") e copiare il codice da "Collegamento diretto"
  • Tornare sul forum e nel post, cliccare sull'iconcina "Inserisci immagine", vi appariranno due cooppie di parentesi
  • Incollare il codice del collegamento diretto, nel post, nello spazio tra le due coppie di parentesi
N.B. Se dell'immagine avete già un URL diretto, basterà inserire l'URL nel medesimo spazio.

6) E' possibile inserire url o collegamenti ad altri siti?

Pur non vietandolo in modo categorico, sconsigliamo l'inserimento di link a siti terzi, per varie ragioni: il sito puntato potrebbe non essere gradito da tutti, potrebbe cambiare nei contenuti all'insaputa di chi l'ha inserito (riservando sorprese non gradite), potrebbe rivelarsi pericoloso per chi lo visita (virus, trojan, ecc.).
In ogni caso, sono vietati i link di palese natura commerciale che puntano a siti che vendono o promuovono prodotti, in particolar modo se inerenti le tematiche di questo sito.
Chi desidera divulgare o promuovere prodotti o servizi può contattare "Note dolenti!" via e-mail.
Un particolare caso sono, invece, i post contenenti un solo link, postati senza commenti o quasi: poichè la partecipazione ai servizi interattivi di questa community si presuppone avvenga per obiettivi di incontro, di mutuo scambio di informazioni, di suggerimenti, di opinioni, l'inserimento di un post contente solo un link, anche se accompaganato da un commento non articolato, non porta - in genere - alcun valore aggiunto alla crescita collettiva dei partecipanti. Si tratta, pertanto, di una pratica che lo staff disincentiva e scoraggia, anche arrivando al blocco o alla cancellazione del thread nel caso in cui l'unico scopo raggiunto sia quello di creare dissapori, confusione, alterchi. Siamo qui per confrontarci e trovare contributi positivi, non per scatenare guerre di pensiero a parole. Neanche se se citiamo un link come pretesto.

7) Perchè una discussione viene bloccata?
Questo accade tipicamente quando non si ritiene opportuno che la discussione continui, ad esempio perchè a rischio di deriva dei termini o dei contenuti in direzione contraria al Regolamento, oppure perchè si tratta di una comunicazione, che non necessita di discussioni a seguire.
Talvolta una discussione può essere temporaneamente bloccata dal Team di Moderazione per procedere ad una pulizia interna da post o termini inopportuni: in questi casi, viene rapidamente sbloccata per permetterne il prosieguo del dibattito.

8) Perchè un post o una discussione viene cancellata?
Benchè si tratti di eventi rari ed eccezionali, specifici post o intere discussioni possono essere cancellate sia su richiesta del loro autore o originatore, sia dal team che si occupa della moderazione dei contenuti di questi forum. Questo accade solo ed esclusivamente nel caso in cui siano stati rilevati interventi contrari al Regolamento, ad esempio contenenti termini ingiuriosi, affermazioni genericamente lesive della reputazione di terzi, insulti, ecc.

9) Perchè un intervento che non rispetta il Regolamento non è stato cancellato?

Perchè, nonostante l'impegno profuso dal team di moderazione, evidentemente non è stato notato. In questi casi la cosa giusta da fare è usare il pulsante "Segnala al moderatore" presente nella parte in basso di ogni discussione.

10) Come faccio a trovare un vecchio post?

E' disponibile allo scopo la funzione "Ricerca", che si trova in alto a destra in ogni pagina del forum.
I risultati vengono estratti da tutte le discussioni attive.

11) Cosa sono i numeretti tra parentesi sotto ai numeri di risposte di una discussione?

Quando sotto al numero che indica le risposte pervenute in una discussione compare un secondo numeretto tra parentesi tonde, significa che sono stati spostati in archivio i post più datati di tale discussione.
La discussione resta attiva, e le sue risposte meno recenti sono comunque consultabili in archivio (facendo clic sullo stesso numeretto che ne riporta la quantità, ed altri link sempre presenti nella discussione parzialmente archiviata).
Questa metodologia di archiviazione, senza perdere alcun messaggio nè discussione, porta ad un alleggerimento significativo delle discussioni attive, a vantaggio dei tempi di risposta dei forum.

12) Mi sono registrato, eseguo il login, ma se cerco di inviare un contributo mi viene riproposta la pagina per il login: perchè?

Probabilmente non sono abilitati i cookies del browser in uso:
per Internet Explorer, andare in Strumenti -> Opzioni internet -> Privacy e poi mettere il segno il segno di spunta in modo che siano sempre accettati i cookies;
per Mozilla Firefox, andare in Strumenti -> Opzioni -> Privacy e poi mettere il segno il segno di spunta in modo che siano sempre accettati i cookies.

13) Profilo, la mia foto, i miei dati: come faccio a inserirli? Dove li vedo?

Innanzitutto va sottolineato che il profilo consente agli utenti registrati sul sito (e non solo ai partecipanti ai forum), se lo desiderano, di fornire alcuni dati di presentazione, inclusa una fotografia. Questi dati possono essere gestiti dal link 'profilo' in alto a sinistra. Sempre da tale sezione è possibile consultare il profilo di altri utenti.
Dall'interno dei forum, che sono una sottosezione del sito, è possibile raggiungere il profilo facendo clic su un nick.
Riguardo alla firma, per rispetto degli utenti che fruiscono del forum, è richiesto che rispetti le stesse regole dei post (non sono ammessi termini irriguardosi o volgari, nè link pubblicitari, ecc.), che sia contenuta in lunghezza (non più di tre righe), e che se accompagnata da una immagine questa non ecceda i 200 pixel sul lato lungo: altrimenti, da elemento di simpatia la firma si trasforma in elemento di disturbo. In caso di inadempienza anche dopo una richiesta specifica, le firme che non rispettano quanto indicato vengono ricondotte ad una dimensione accettabile dal Team di Moderazione.
Dove ricevo
Contatti
*Sostieni un bambino a distanza*

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
0 Risposte
14763 Visite
Ultimo post 07 Dicembre, 2015, 15:40:16
da ivan75al

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.