Autore Topic: Benessere Interiore e Comunicazione con l'Altro  (Letto 14568 volte)

Dott. Salvatore Borrelli

  • Membro Onorario
  • *****
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
  • Medico e Formatore, Scrittore
Benessere Interiore e Comunicazione con l'Altro
; il: 29 Giugno, 2013, 18:56:07 ;
Amici, avete mai considerato l'importanza del "Benessere Interiore" e quanto sia determinante per vivere una vita "Serena"?
Voglio fare con Voi alcune considerazioni per tentare di dare Risposta alle tante domande che quotidianamente ci poniamo.
Ciò che siamo e facciamo dimora nei nostri due organi principe, il “cervello e il cuore”; entrambi sono i custodi di emozioni profonde. Nel genere umano esiste una naturale ricerca della perfezione, avviene come se l’uomo volesse sanare un danno di cui non è causa, ma testimone per segni, sintomi psichici, energia e comportamenti. Insomma, ci affanniamo e annaspiamo continuamente per migliorare le nostre condizioni pur consapevoli che siamo imperfetti.

Il genere umano è consapevole della sua mancata perfezione e manifesta inclinazione e propensione verso un prestabilito obiettivo. Nella mappa cromosomica di ogni individuo, nella sua sequenza genetica c’è l’essenza reale dei suoi antenati di milioni di anni fa. E’ ormai acclarata la scienza dell'Epigenetica, cioè quei cambiamenti somatici, psicologici ed emozionali provocati dall’esterno, dall’ambiente, dal vissuto, senza alterare il genotipo, cioè la struttura genetica.
Amici, Vi rendete conto? Il nostro corredo genetico è dato dalla combinazione, anche se "molto diluita", di tutti i nostri antenati di migliaia e migliaia di anni fa.
L'Epigenetica descrive le modificazioni ereditabili, cioè quei cambiamenti che pur non alterando la sequenza nucleotidica di un gene, ne altera la sua attività. Senza entrare nei dettagli scientifici relativi alle “basi puriniche”, Adenina-Guanina e le “basi pirimidiniche”, Timina-Citosina, Vi posso anticipare che esse rappresentano 4 note musicali con le quali è possibile fare un'infinità di melodie.
Però, è anche possibile, direbbe qualcuno di Voi, che invece di comporre Melodie si possono generare Suoni Sgradevoli.
E' Vero! In quanto l'effetto Epigenetico così come può determinare azioni negative, può indurne altre positive e favorevoli.
Amici, questo è solamente l'inizio di un grande capitolo per "materializzare" il "miraggio Felicità".
Dott. Salvatore Borrelli

 

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.