Ciao Sasa,
intanto benvenuta nel forum e grazie per aver scritto un po' della tua storia. Ho letto più volte e con molto interesse il post: l'ansia di cui parli è tangibile anche dal tuo scritto e non nego che ho preso più tempo del solito perchè ci tengo a darti un consiglio che sia il più adeguato possibile. Certe volte nella nostra vita arrivano delle ondate improvvise (di eventi, di emozioni che avevamo lasciato sopite o di pensieri) e proprio come un'onda, veniamo coinvolti in un miscuglio di acqua e sabbia tale che tutto diventa difficile da distinguere e da capire, perdiamo i nostri punti di riferimento. Quello che è opportuno fare è lasciare che la sabbia si depositi, rispettando i tempi fisiologici che hanno certi avvenimenti, in modo tale da poter tornare a rivedere tutto chiaramente.
Mi rendo conto che i tempi di cui parlo possono non essere gli stessi con le esigenze che sentiamo noi: avremmo voglia che quel fastidio, quel senso di smarrimento, quelle paure svaniscano in fretta, quanto più velocemente possibile perchè rivogliamo la vita di prima.
Questo è uno dei tanti casi in cui dobbiamo sottostare ad un'altra tempistica, è opportuno avere pazienza, sopportare una situazione scomoda quanto un paio di scarpe molto strette o troppo larghe e che ci rendono difficile camminare fino a casa. E' utile chiedere un sostegno e aprirci all'acquisizione di nuove prospettive, nuovi punti di vista. Forse è giunto il momento di conoscere meglio te stessa. Per il momento il mio rimando è ad una sezione, quella sui DISTURBI DELL'UMORE, in cui poter parlare e avere informazioni specifiche relativamente al tuo caso interfacciandoti anche con uno psichiatra al quale parlerai della terapia farmacologica che stai seguendo, nell'ottica di uno scalaggio fino a sospenderla definitivamente.
Io non ti posso garantire che tornerai a fare la vita di prima perchè sono sicura che la tua vita cambierà sotto tanti punti di vista e saranno tutti estremamente positivi perchè chi è curioso di conoscere bene se stesso ha le carte in regola per affrontare ogni prova a cui la vita lo sottopone. Magari questa volta gli eventi ti hanno colta impreparata, ma la vita è fatta così, è come un'interrogazione a sorpresa senza brutti voti.
Le tue stelle di riferimento, a partire dalla stellina di tua figlia, la famiglia, i colleghi, i bei libri e tutte le tue certezze, sono sempre al loro posto, pronte a guidarti con le acque calme o con il mare in tempesta.
Non perderti d'animo e sii pronta ad alleggerire il bagaglio, viaggia leggera e...buon vento