Non tutti hanno le idee ben chiare di cosa intendiamo quando ci riferiamo all'orientamento sessuale e/o all'identità di genere.
Innanzitutto, pur essendo accomunati dall'acronimo LGBT, orientamento sessuale e identità di genere non coincidono.
Vediamo di sintetizzare (consapevoli di perdere le sfumature):
ORIENTAMENTO SESSUALE: corrisponde all'attrazione erotica e affettiva per persone dello stesso sesso (omosessualità), o del sesso opposto (eterosessualità) o di entrambi (bisessualità).
IDENTITA' DI GENERE: Corrisponde a ciò che "sentiamo" di essere. Questo sentire può corrispondere al sesso biologico (sono geneticamente femmina e mi sento femmina o viceversa sono geneticamente maschio e mi sento maschio) o può differire (mi sento femmina ma sono geneticamente maschio o mi sento maschio ma sono geneticamente femmina). In questo caso parliamo di Disforia di Genere e crea un disagio enorme innanzitutto perchè difficile da comprendere in primis da sè stessi e poi dagli altri. Chi si trova in questa condizione conflittuale può transizionare con un iter farmacologico e chirurgico (transessuali) oppure vivere questa condizione senza avere la necessità di transizionare (transgender). Le persone trans* a loro volta possono avere un orientamento sessuale omosessuale, eterosessuale, bisessuale (considerato dal punto di vista del genere vissuto e non di quello biologico).
Se vuoi approfondire,
qui trovi qualche definizione in più e uno schema esemplificativo seppur riduttivo dei termini utilizzati.