Aiuto: La schermata di registrazione

La maggior parte dei forum richiede che il visitatore accetti i termini di registrazione prima di iniziare il processo di registrazione. Cliccando sull'opzione Accetto, un visitatore accetta di rispettare i termini di registrazione fino alla fine dell'appartenenza al forum. In base alla configurazione potrebbe inoltre essere attivo un controllo dell'età minima.

Form di Registrazione

Informazioni richieste

Metodo di Autenticazione: (?)
Indirizzo di autenticazione OpenID:

Verifica

Digita le lettere nell'immagine
Ascolta le lettere / Richiedi un'altra immagine

Digita le lettere nell'immagine:
Qual è il miglior software per forum?:

Nella schermata di registrazione, al visitatore è richiesto l'inserimento di un nome utente ed un valido indirizzo email. Il mancato inserimento di un valido indirizzo email può impedire la registrazione, a seconda della configurazione del forum. Ai visitatori è inoltre data l'opportunità di consentire agli altri utenti di inviare loro email.

Deve essere scelto un metodo di autenticazione. Il metodo più comune è semplicemente scegliere una password. In ogni caso, alcuni forum potrebbero fornire l'opportunità di utilizzare un OpenID.

Un campo di verifica visiva potrebbe essere presente per avere la conferma che il visitatore è una persona e non un bot. Questa verifica può essere richiesta in due modi - CAPTCHA e/o domande personalizzate. Il metodo CAPTCHA è composto da un'immagine che contiene delle lettere casuali che un visitatore deve inserire in un campo testuale. Le domande personalizzate consistono invece in una o più domande relativamente semplici, alle quali un visitatore dovrà rispondere correttamente. Un forum può essere configurato per utilizzare entrambi i metodi.

Una volta che un visitatore completa il processo di registrazione, ci sono tre possibilità riguardanti ciò che verrà visualizzato in seguito, in base a come il forum è configurato.

  • Accesso - Se la registrazione è immediata, il nuovo utente sarà automaticamente connesso dopo aver completato il processo di registrazione.
  • Attivazione - Se viene visualizzato un messaggio riguardante l'attivazione via mail, il nuovo account dovrà essere attivato prima che l'utente possa effettuare l'accesso. Un'email con le istruzioni per procedere viene inviata all'indirizzo email del nuovo utente.
  • Approvazione - Se appare un messaggio riguardante l'approvazione, il nuovo account deve essere approvato da un'amministratore prima che l'utente possa effettuare l'accesso. Un e-mail per informare l'utente viene inviata al suo indirizzo. Un'altra e-mail verrà inviata in futuro per far sapere all'utente se la sua richiesta di registrazione è stata approvata o rifiutata.

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.