Autore Topic: Sarà disturbo d'ansia?  (Letto 19397 volte)

MarioM.

• Nuovo utente
  • *
Sarà disturbo d'ansia?
; il: 28 Gennaio, 2013, 12:12:57 ;
Ciao, vorrei avere un consiglio riguardo al problema che ha mia figlia: da un po' di tempo ha degli strani sintomi: ha iniziato a respirare male, ha come fame d'aria e sbadiglia molto spesso, inspira molto profondamente perchè dice che non ha abbastanza aria.
Dopo diversi consulti medici, allergologi, pneumologi, hanno diagnosticato ognuno patologie diverse, alla fine è risultato che potesse avere: o allergia alle graminacee, o un'intossicazione da cortisoni (che ha usato per una infezione), o un disturbo d'ansia.
Ho escluso l'allergia, in quanto non ha i tipici sintomi quali raffreddore, starnuti, arrossamento degli occhi. L'intossicazione da cortisoni l'abbiamo esclusa, poichè dalle analisi del sangue è risultato un valore normale.
A questo punto ho pensato all'ansia, avendo letto anche altre discussioni.
Ma se fosse un disturbo d'ansia non dovrebbe manifestarsi ogni tanto? invece sono più di tre mesi, che persiste senza interruzioni.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

Carlo49

• Nuovo utente
  • *
Re:Sarà disturbo d'ansia?
; Risposta #1 il: 29 Gennaio, 2013, 21:01:02 ;
Anche a mio figlio capitano gli stessi sintomi che hai descritto Mario e lui soffre d'ansia generalizzata. A volte non si manifesta, ma per la maggior parte gli capita anche per eventi banali di andare in preda al panico, quindi credo che potrebbe essere la tua stessa situazione. facci sapere

MarioM.

• Nuovo utente
  • *
; Risposta #2 il: 30 Gennaio, 2013, 22:28:32 ;
come stai combattendo il tutto?

Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

• Psicologa, psicoterapeuta sistemica. Mediatore familiare
  • Amministratore
    • Clicca per visitare il mio sito web: https://www.drmirellamazzaccaro.it
; Risposta #3 il: 31 Gennaio, 2013, 12:02:03 ;
Mi ha molto colpito questa frase
Citazione
"come stai combattendo il tutto?"
perchè in questa battaglia contro il disturbo d'ansia non sono solo i vostri figli ad essere in prima linea, ma anche voi genitori a sostenerli; purtroppo però a volte non basta solo l'amore, è necessario agire, e l'arma vincente è la psicoterapia.
Solo la psicoterapia e una cura farmacologica (se necessaria e adeguatamente prescritta da validi professionisti), renderà la libertà a voi e ai vostri figli...
Dove ricevo
Contatti
*Sostieni un bambino a distanza*

MarioM.

• Nuovo utente
  • *
; Risposta #4 il: 21 Febbraio, 2013, 16:46:52 ;
Buona sera a tutti di nuovo. Ritorno dopo un bel po' per dare un aggiornamento.... In effetti la situazione di mia figlia è più o meno la stessa, anzi si manifesta sempre di più quest'ansia continua in diversi momenti... Anche in situazioni "normali" come andare in auto, restare in camera con la porta chiusa, beh...tutte queste situazioni che  a noi sembrano appunto normali a lei causano un grande disagio..non riusciamo a fare un viaggio anche breve con la macchina perchè è come se fosse claustrofobica , deve scendere dopo un po' e non vuole risalire, quindi se lo sà già prima che bisogna andare a trovare un parente magari a mezz'ora di strada lei cerca di evitarlo. quando invece si trova in mezzo e non può uscirne le sudano le mani, va in preda al panico, insomma è agitatissima! Il nostro medico curante ci ha detto di darle dei tranquillanti quando le capita questo e di farle bere delle tisane la sera. speriamo che funzioni ma io non vorrei fermarmi a questo e valutare di contattare qualcun'altro. Abitiamo a Cosenza (se qualcuno vuole indicarci in base a sue esperienze, benvenga ogni buon consiglio...) grazie. e grazie comunque delle risposte :)

Mr.X

• Nuovo utente
  • *
  • Studente di Psicologia
; Risposta #5 il: 28 Febbraio, 2013, 19:49:02 ;
Il nostro medico curante ci ha detto di darle dei tranquillanti
Ciao Mario, spesso i medici "sbrigano" il tutto somministrando qualche farmaco. Con questo non voglio dire che ce l'ho con i medici curanti ;) sia chiaro; è solo che spesso bisognerebbe approfondire le cose come stanno senza sottovalutare minimamente la situazione che hai descritto, e semmai se il medico curante non è in grado di poter affrontare la situazione, non perchè non ne abbia le competenze, ma semplicemente perchè troppo indaffarato o perchè non se ne voglia prender carico realmente, beh allora bisogna farsi strada da soli e cercare anche altre soluzioni. Il mio consiglio è di chiedere aiuto a qualche psicologo psicoterapeuta (della tua zona purtroppo non ne conosco  :-\). Se troverai un bravo professionista sono sicuro che riuscirete a venirne fuori!
Studio Psicologia e l'essere umano!