Autore Topic: La speranza non finisce mai  (Letto 12861 volte)

Silvy

• Nuovo utente
  • *
La speranza non finisce mai
; il: 31 Gennaio, 2013, 15:23:44 ;
Ciao a tutti, mi chiamo Silvana e ho compiuto da poco 28 anni..vi voglio scrivere un pò della mia storia...
6 anni fa circa i miei hanno divorziato, e ho iniziato a stare male...da allora ho avuto attacchi di panico ripetuti...il primo mentre andavo in Unirversità, sul tram...
in quel periodo ho smesso di studiare, ero bloccata, non mangiavo e stavo male fisicamente...
non volevo andare con gli amici perchè avevo paura di stare male e non avrei saputo giustificarmi, facevo sport e ho smesso...vivevo una condizione di prigionia che mi faceva pensare al futuro tutto in negativo che non ne sarei mai uscita fuori!...
poi ho deciso che non potevo stare così e rovinarmi la vita e ho contattato uno psicoterapetua
che ancora oggi mi segue e che mi ha ridato una speranza, sto meglio per fortuna e spero di continuare ad uscire fuori da questo tunnel...
ho preso anche dei farmaci il primo periodo che sono serviti solo nell'immediato...insomma facevo le mie sedute e sentivo di riprendermi un po' di me stessa, ho lottato, ho pianto per quante volte non riuscivo a salire in autobus, in tram , in macchina e per tutte le volte che ho dovute inventare scuse per non uscire con gli altri, e intanto vedevo scorrere la mia vita senza la possibilità di riacchiapparla...ma col tempo ce l'ho fatta, ho dovuto lottare molto e non è che si ottiene dall'oggi al domani, mi è costato anni di sacrificio. 
oggi sto riscoprendo la bellezza di essere autonoma e libera, ho ripreso ad andare all'Università e mi sono laureata in psicologia!
frequento un corso di danza orientale ed esco di nuovo con gli amici...
ultimamente però mi sono ritornati di nuovo questi maledetti attacchi di panico, dopo che per diversi anni non ne avevo più! però continuo nella mia lotta perchè se ce l'ho fatta una volta posso farcela ancora, giusto?
vi saluto con affetto e incoraggio io stessa chi come me per tanto tempo ha perso la libertà di vivere, bisogna lottare...
Silvana

Angelina82

• Nuovo utente
  • *
Re:La speranza non finisce mai
; Risposta #1 il: 01 Febbraio, 2013, 10:04:03 ;
Ciao Silvana, anche la mia storia è analoga alla tua.
Il mio primo attacco di panico l'ho avuto quando avevo 22 anni.Poi quewst'ansia che avevo mi è durata fino all'età di 26, ma al contrario di te non ho mai deciso di farmi curare, non ce la facevo. Anch'io come te non ero libera di fare un viaggio in macchina in treno con qualsiasi mezzo, non parlaimo poi se dovevo andare al cinema col mio ragazzo mi venivano i brividi solo al sentirlo nominare il cinema, mi sentivo soffocare!Finchè arriva il momento della decisione, basta!vado da uno psicoterapeuta, e quindi ho iniziato.Terapia e farmaci.Ricomincio di nuovo a stare meglio.Dopo 4anni sono in ufficio e mi vado a fumare una sigaretta, ecco che mi ritorna il panico!Sensazione orribile che mi costringe ad andarmene a casa, trovo una scusa e via.Ma stavo proprio male, nausea, mal di testa, una stertta alla gola,mal di stomaco...Chiamo la mia psicoterapeuta.Mi dice di prendere Xanax e che poi ci saremmo viste il giorno dopo, cioè l'altroieri...Sono andata e mi sono tranquillizzata un po' anche se sto male lo stesso.Adesso sono un po'abbattuta psicologicamente e so che devo riprendere di nuovo tutto...Quindi ti capisco, ma hai ragione coninuiamo a lottare!
Un caro saluto.

Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

• Psicologa, psicoterapeuta sistemica. Mediatore familiare
  • Amministratore
    • Clicca per visitare il mio sito web: https://www.drmirellamazzaccaro.it
; Risposta #2 il: 03 Febbraio, 2013, 18:57:09 ;

Chiamo la mia psicoterapeuta.Mi dice di prendere Xanax

Forse volevi scrivere di aver contattato lo psichiatra perchè uno psicoterapeuta, non somministra alcun tipo di farmaco (a meno che sia anche psichiatra)... ;)
Dove ricevo
Contatti
*Sostieni un bambino a distanza*

Angelina82

• Nuovo utente
  • *
; Risposta #3 il: 04 Marzo, 2013, 20:30:33 ;
Ritorno dopo un po' per dirvi che sto un pochino meglio, anche se ho alti e bassi; ogni tanto ho ancora qualche crisi ma sto imparando a controllarle meglio. Comunque sì, dottoressa la mia psicoterapeuta è anche psichiatra... ;) Un saluto

peppe

• Visitatore
; Risposta #4 il: 09 Maggio, 2013, 14:30:23 ;
Ho 29 anni e da qualche mese ho riavuto problemi dopo un attacco di panico a lavoro, tachicardia, sudorazione, voglia di andar via, ma ho resistito.
Racconto brevemente il mio percorso.
A circa 20 anni sono andato da uno psichiatra che mi ha fatto fare una cura farmacologica, ho provato poi a togliere i farmaci un paio di volte, ma alla dismissione sempre gli stessi problemi. A 26 anni, nel 2010 dopo la laurea e vari lavori fatti in concomitanza, ho deciso di affidarmi ad uno psicoterapeuta indicatori da un membro della Lidap del mio paese, dove in quegli anni era presente. Il mio psicoterapeuta mi indica una psichiatra per fare anche una cura farmacologia.
Inizio la psicoterapia e la cura, dopo 8 mesi finisco la TCC, il mio terapeuta era soddisfatto, e continuo la cura farmacologica fino a maggio 2012, dove tolgo anche le poche gocce che avevo cominciato a scalare da mesi.
A febbraio 2013 il malessere, vado avanti da solo fino ad aprile, poi mi riaffido alla mia psichiatra che mi consiglia di prendere 10 gocce di xanax al mattino per lavorare, prospettandomi l'ipotesi di rifare una cura con un altro farmaco rispetto al passato.
Io ho fatto presente che non vorrei fare la cura, ma superare questo periodo con le armi che ho avuto tramite la psicoterapia fatta in passato (ho pure fatto 4 sedute di psicoterapia ad aprile, ma ho deciso di smettere perché non mi piaceva la nuova impostazione); ho 29 anni, so benissimo che ciclicamente avrò qualche problema, ma non posso mica fare una cura ogni volta che si ripresentano problemi, o sbaglio?
Vorrei superare questo periodo senza fare cure, sarebbe il modo migliore per mettersi da parte, o quantomeno mitigare il tutto, sapendo di poter contare sulle mie risorse, ho davvero faticato per arrivare al traguardo raggiunto un anno fa, sapete bene di cosa parlo!
Scusate lo sfogo!