Autore Topic: tremore alle mani  (Letto 28206 volte)

Spadavecchia Corrado

  • Visitatore
tremore alle mani
; il: 10 Febbraio, 2014, 16:53:54 ;
QUALCUNO PUO' AIUTARMI? COSA POSSO FARE?  ""La mia vita è cambiata 15 anni fa quando ho iniziato a tremare tutte le volte che, davanti a qualcuno/a, dovevo impugnare una penna per scrivere o firmare. Questo disturbo col tempo è diventato invalidante perchè tutte le volte che devo scrivere in presenza di altre persone la mia mano diventa un sismografo. Ciò che definisco più bizzarro è non riuscire a controllare il tremore.
Ciò mi mette fuori gioco. All'inizio del disturbo ho cercato di curarmi rivolgendomi subito ad uno specialista che mi ha imbottito di farmaci con sgradevoli effetti collaterali. Dopo qualche miglioramento ho smesso, ma poco dopo la bestia nera si è ripresentata. Combatto con me stesso tutte le volte che il tremore si ripresenta e, negli anni, sono diventato un grande attore recitando la parte più difficile della mia vita: la paura...""

Tristezza

  • Visitatore
Re:tremore alle mani
; Risposta #1 il: 22 Febbraio, 2014, 00:06:19 ;
Ciao Konrad! Una decina di anni fa ebbi il tuo problema, proprio quando iniziai ilcorso di grafica pubblicitaria e il mouse mi scappava dalle mani. Chiesi al mio psichiatra e mi diede un antiepilettico, che mi serviva come stabilizzatore dell'umore e per il tremore (che in effetti sparì). Io sono disegnatrice quindi immagina che fastidio... Conosco anche un uomo il cui tremore é invalidante ed é costretto a bere il cappuccino al bar con la cannuccia e tutti che gli ridono dietro :( A lui hanno consigliato una visita neurologica. La "bestia nera", dici? Curioso, é il nome con cui chiamo la mia stramaledettissima depressione... Ora in casi di disagio tra la gente le mani non mi tremano più ma non so tenerle ferme, me le graffio,le stritolo,cerco di nasconderle e sembro una scema! :( Scrivimi pure se ti va, ciao :)

Spadavecchia Corrado

  • Visitatore
Re:tremore alle mani
; Risposta #2 il: 03 Marzo, 2014, 13:03:20 ;
Ciao Tristezza, grazie per avermi risposto. Ho letto con attenzione quanto mi hai scritto ma rimango perplesso su alcune cose. Mi sarebbe piaciuto ricevere, anche, una risposta da parte di medici specialisti che scrivono in questo forum. Comunque, sei la prima persona che sento di avere avuto un problema simile al mio e il tutto mi ha molto interessato. La mia perplessità si riferisce al farmaco antiepilettico perchè il mio tremore non è di natura epilettico. No ho mai sofferto di epilessia, però ammetto la mia disinformazione in materia, e penso che come stabilizzatore dell'umore potrebbe avere i suoi benevoli effetti. Non ho mai capito la causa che ha dato  origine al tremore alle mani. Tremore che sistematicamente si verifica quando scrivo, quando devo firmare, quando eseguo un lavoro in presenza di persone. Eppure nella vita sono una persona determinata, precisa, caparbia. Ho molti amici, non ho problemi a socializzare, sono un creativo ma qualcosa anni fa ha dato inizio al mio disagio. RIVOGLIO LA MIA VITA, LA LIBERTA', LA FIEREZZA DI UN TENPO. Voglio capire, guardare in faccia la bestia nera per combatterla senza esitazione. E' umiliante tutto ciò, mi consuma dentro...Grazie Tristezza!

Dott.ssa Jackie Cultrera

  • Dott.ssa in Psicoterapia cognitiva post-razionalista
  • Collaboratore
  • *****
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
Re:tremore alle mani
; Risposta #3 il: 09 Aprile, 2014, 11:22:24 ;
Il tremore alle mani è un sintomo presente nell'attacco di panico. Non bisogna scoraggiarsi, perché oggi esistono ottimi approcci terapeutici che garantiscono risultati notevoli. Mi riferisco a trattamenti di psicoterapia cognitivo-comportamentale,  la quale attraverso l'utilizzo di biofeedback permette non solo il miglioramento del disturbo, ma la sua remissione soprattutto nei giovani. Naturalmente diventa fondamentale l'intero spezzone del profondo con la fortificazione di quei tratti persino logici che sono più fragili. Il farmaco se usato è solo uno strumento tattico e transitorio. Ovviamente il tutto deve essere rigorosamente guidato da un medico esperto, niente autogestioni sono pericolosissime.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania. Specializzata in Psichiatria. Psicoterapeuta cognitivista post-razionalista, riconosciuto SITTC. Dottore di ricerca in Medicina Neurovegetativa. Psicofisiologa. Cura Patologie psichiatriche.

Tristezza

  • Visitatore
Re:tremore alle mani
; Risposta #4 il: 11 Aprile, 2014, 03:08:03 ;
Konrad! Ciao :D Effettivamente potrebbe trattarsi di attacco di panico "inconscio", poiché a volte la mente ci fa questi scherzi apparentemente senza motivo. Sull'antiepilettico direi che mi ha sia stabilizzato l'umore,sia risolto i tremori. Neanch'io sono epilettica ma molto ansiosa, e a volte (sempre nel dormiveglia) ho degli spasmi tipo convulsioni,mi attorciglio come un serpente e col cuore a mille,mi spavento molto :( Non so se sia un disturbo neurologico! Cerca di notare ciò che ti mette a disagio,potrebbe essere un segnale da capire ed affrontare. Continua a combatterla questa bestia nera, e scrivimi pure quando vuoi :) A presto! :) 

Spadavecchia Corrado

  • Visitatore
Re:tremore alle mani
; Risposta #5 il: 16 Aprile, 2014, 12:05:17 ;
Gent.ma dott.ssa CULTRERA,
grazie per avermi risposto ma perdoni la mia disinformazione in materia, quando mi scrive di fare un trattamento di psicoterapia cognitivo-comportamentale cosa significa? Per migliorare il disturbo fa riferimento al biofeedback, in cosa sostanzialmente consiste? Mi spiegherebbe in cosa consiste l'intero spezzone del frofondo con la fortificazione dei tratti logici che sono più fragili. Per la prima volta, finalmente, sento che posso curare secondo il procedimento sopra indicato ma purtroppo non riesco a comprendere nel dettaglio i particolari della cura. Non sono abituato a capire un certo linguaggio medico, non per ignoranza ma per inesperienza. Desidererei approfondire il tutto con concetti meno tecnici. Grazie per il prezioso aiuto. Attendo notizie. Cordialmente...

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
0 Risposte
15685 Visite
Ultimo post 24 Settembre, 2015, 18:43:16
da Timshel
0 Risposte
13409 Visite
Ultimo post 18 Ottobre, 2016, 10:57:47
da viburni

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.