Salve.
Sono un nuovo utente e sono giunto qui dopo aver compilato il test della fobia sociale, ottenendo un risultato "Molto alto".
La mia fobia sociale me la porto dietro da tanto tempo e devo dire che mi sta veramente impedendo di vivere. Il problema è che tale fobia è in realtà un agglomerato di pensieri negativi e paure quali ansia, panico, insicurezza, ipocondria, agorafobia, disturbi intestinali.
Premetto che ho venti anni e frequento l'ultimo anno di scuola. Infatti tra un paio di giorni dovrò dare l'esame di maturità, ma già al solo pensiero le mie paure si moltiplicano facendomi stare malissimo, anche se sono cosciente del fatto che ho molte possibilità di superarlo.
La mia fobia, quindi, si presenta nel momento in cui ho un importante impegno da svolgere, devo andare in un particolare luogo o, nel caso scolastico, svolgere un compito e farmi interrogare.
Il problema non è tanto l'insicurezza di portare a termine un dato lavoro, ma la paura di stare male in un contesto sociale che a sua volta si raddoppia mentre devo svolgere qualcosa di importante, perché so di non poter uscire ed evadere dalla classe in quel momento e quindi mi ritrovo intrappolato.
Le mie paure principali riguardo a queste sensazioni di star male sono il vomito e la diarrea, cause che anni fa mi hanno portato ad avere ossessioni perché mi preoccupavo che mi potessero venire nel momento in cui mi trovavo fuori casa. E tuttora subisco questa paura ossessiva.
Mentre quando sono in un ambiente familiare, magari da solo, i miei pensieri non volgono a questa paura, ma anche se lo facessero avrei tutto il tempo di evadere e quindi mi sentirei sicuro. Diverso è quando mi trovo in gruppo, che siano conoscenti o no, e/o in un ambiente chiuso e poco familiare.
Stasera quando andrò a scuola avrò un compito da svolgere e la paura si è già presentata. Ho mangiato poco per evitare di avere disturbi intestinali, anche se però mi viene sempre lo stimolo di andare in bagno a defecare... sarà l'ansia o sintomo di qualche disturbo? Vomito o diarrea? Questa è la domanda che mi pongo in continuazione, ma il problema è che non conosco la risposta e allora la paura e l'insicurezza tornano "a farmi visita".
Quando avrò finito la scuola mi dedicherò più a me stesso e a svolgere attività più piacevoli, sperando che queste fobie mi passeranno una volta per tutte. Perché la principale causa fondamentalmente, almeno in questo periodo, è la scuola che mi provoca molto stress e ansia.
Attendo una risposta, buona permanenza a tutti e un particolare ringraziamento allo staff per aver aperto un forum del genere.
(NB: tengo a precisare che soffro anche di fobia sociale riguardante la socialità in generale, prevalentemente con sconosciuti. Evito infatti di parlare in pubblico, di attirare l'attenzione, di guardare negli occhi una persona, di fare brutte figure in pubblico e altro. Più che altro volevo focalizzarmi sul problema della paura di star male fisicamente all'interno di un contesto sociale, che è il vero problema che devo risolvere a tutti i costi.)
(NB2: sono già stato da uno psicologo, ma non ha avuto molti effetti positivi sul mio problema.)