Ciao a tutti,
volevo dei consigli su come superare la mia forma di sociofobia.
Io ho molti conoscenti, ma nessun amico. Veramente, settimane fa mi ero riuscito a fare un bel gruppo con cui uscire. Tuttavia ero legato specialmente con una persona che poi si è fidanzata e quindi giustamente non mi ha dato più retta. Era un po' il gruppo più popolare della città. Loro conoscono un macello di persone ( che non conosco ), quindi quando 2 di loro si sono fidanzati io non ho più chiamato l'altro mio amico ( eravamo in 3 ), perché naturalmente è riuscito a ricrearsi un gruppo di persone che non conosco. E infatti uscire con persone che si conoscono fra loro ma non con me è una delle mie peggiori fobie. La paura più grande è che agli OCCHI DELLA GENTE POSSA APPARIRE COME IL CAGNOLINO CHE VA DIETRO AL PADRONE SENZA CHE QUESTO SE LO FILI!!!!
Quindi, a parte che per la scuola e lo sport , non esco più di casa.
Per altro, quando parlo con persone ( specialmente ragazze, brutte o belle non fa differenza ) non arrossisco, né balbetto, ma MI TREMA IL LABBRO SUPERIORE e questo mi fa apparire stupido di fronte alle persone. Questo tremolio alle labbra che ho sviluppato da qualche anno poi si accompagna ad un nuovo recente handicap: il non riuscire a urinare in un bagno se ci sono persone che aspettano ( anche se sto scoppiando!).
Non ho nessun problema ad essere interrogato a scuola, ma quando si tratta di parlare alla classe cercando di richiamare l'attenzione mi imbarazzo ( e mi trema il labbro). Non sono mai stato fidanzato ( ho 18 anni ) perché quando mi piace una ragazza CERCO DI EVITARLA, invece di conquistarla ( forse proprio perché so che mi tremerà il labbro e che ci saranno silenzi imbarazzanti.
Aiuto