Autore Topic: Fobia sociale o timidezza estrema?  (Letto 9666 volte)

Hope

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
Fobia sociale o timidezza estrema?
; il: 09 Ottobre, 2014, 17:30:12 ;
Ciao a tutti :)
Io vorrei provare a capire meglio me stessa... Ho fatto il test sulla fobia sociale e il livello risultato è Alto ma tuttavia ho ancora dei dubbi se io soffra di fobia sociale veramente o se semplicemente sono molto riservata. Ammetto che ho difficoltà a parlare e guardare negli occhi le persone che non conosco, ( anche con alcuni dei miei compagni di classe che sono tali da 5 anni!), quando devo andare ad una festa entro in panico e quando scopro di piacere ad un ragazzo non ho più il coraggio di avvicinarmi a lui. Il mio dubbio nasce dal fatto che per il mio sport mi sono trovata ad esibirmi davanti a centinaia e centinaia di persone senza problema, anche quando vengo interrogata a scuola non ho nessun'ansia e se qualcuno si dimostra cordiale o interessato a qualcosa che mi riguarda parlo tranquillamente.
A volte ho la certezza che sia fobia sociale altre volte lo escludo.... Qualche consiglio o opinione?

Dott. Gabriele Calderone

  • Visitatore
Re:Fobia sociale o timidezza estrema?
; Risposta #1 il: 23 Novembre, 2014, 11:56:30 ;
Gentile Hope, innanzi tutto mi scuso con il ritardo con cui rispondo. Nel linguaggio comune, spesso, i termini introversione, riservatezza, timidezza e ansia sociale tendono a essere confusi, ma in realtà rappresentano condizioni diverse e identificabili.
Le persone introverse, per esempio, si differenziano dalle persone con ansia sociale per il fatto che hanno minor bisogno di stimolazioni esterne (della media delle persone), quindi cercheranno meno la frequentazione di luoghi affollati o situazioni socialmente stimolanti, pur non temendole. Semplicemente, non ne hanno granchè bisogno.
Le persone con ansia sociale, invece, mostrano ansia nei confronti di una o più situazioni sociali. Raramente una persona con fobia sociale mostra ansia solo in una situazione, ma altrettanto raramente si osservano casi in cui l'ansia persiste in ogni situazione. Perchè? Perchè l'ansia sociale si esprime solo in quelle situazioni in cui la nostra autoefficacia non è sufficiente per controbilanciare i pensieri di rischio connessi al fatto di trovarsi in quella data situazione (pensieri sulla possibilità di sbagliare, di essere giudicati, di essere rifiutati, ecc).

Da cosa possiamo capire se siamo socialmente ansiosi? Non tanto dal fatto che evitiamo certe situazioni (potremmo infatti evitarle perchè non ci piacciono), ma dal motivo per cui le evitiamo. Nel tuo caso, per esempio, se l'ansia che ti si innesca quando frequenti una festa è accompagnata da pensieri negativi sulla tua adeguatezza in quel contesto, sul poter sbagliare a comportarti, sul poter essere giudicata o esclusa, questa è ansia sociale.

Come tu stessa hai notato, però, l'ansia sociale non si esprime in tutte le situazioni. Se la tua autoefficacia da sportiva è alta, questa potrebbe controbilanciare efficacemente le tue preoccupazioni sulla tua performance sportiva. Se così fosse, l'ansia in quella situazione non si innesca.

Spero di esserti stato d'aiuto, mi scuso ancora per il ritardo e resto disponibile per chiarimenti

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
3 Risposte
11421 Visite
Ultimo post 27 Aprile, 2014, 10:50:15
da pilar123
5 Risposte
16718 Visite
Ultimo post 09 Giugno, 2014, 15:05:34
da Dott. Gabriele Calderone
1 Risposte
10226 Visite
Ultimo post 04 Ottobre, 2014, 10:35:08
da Dott. Gabriele Calderone
3 Risposte
11174 Visite
Ultimo post 05 Ottobre, 2014, 11:27:52
da Dott. Gabriele Calderone
1 Risposte
11081 Visite
Ultimo post 08 Ottobre, 2014, 10:57:08
da Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.