Gentile Hope, innanzi tutto mi scuso con il ritardo con cui rispondo. Nel linguaggio comune, spesso, i termini introversione, riservatezza, timidezza e ansia sociale tendono a essere confusi, ma in realtà rappresentano condizioni diverse e identificabili.
Le persone introverse, per esempio, si differenziano dalle persone con ansia sociale per il fatto che hanno minor bisogno di stimolazioni esterne (della media delle persone), quindi cercheranno meno la frequentazione di luoghi affollati o situazioni socialmente stimolanti, pur non temendole. Semplicemente, non ne hanno granchè bisogno.
Le persone con ansia sociale, invece, mostrano ansia nei confronti di una o più situazioni sociali. Raramente una persona con fobia sociale mostra ansia solo in una situazione, ma altrettanto raramente si osservano casi in cui l'ansia persiste in ogni situazione. Perchè? Perchè l'ansia sociale si esprime solo in quelle situazioni in cui la nostra autoefficacia non è sufficiente per controbilanciare i pensieri di rischio connessi al fatto di trovarsi in quella data situazione (pensieri sulla possibilità di sbagliare, di essere giudicati, di essere rifiutati, ecc).
Da cosa possiamo capire se siamo socialmente ansiosi? Non tanto dal fatto che evitiamo certe situazioni (potremmo infatti evitarle perchè non ci piacciono), ma dal motivo per cui le evitiamo. Nel tuo caso, per esempio, se l'ansia che ti si innesca quando frequenti una festa è accompagnata da pensieri negativi sulla tua adeguatezza in quel contesto, sul poter sbagliare a comportarti, sul poter essere giudicata o esclusa, questa è ansia sociale.
Come tu stessa hai notato, però, l'ansia sociale non si esprime in tutte le situazioni. Se la tua autoefficacia da sportiva è alta, questa potrebbe controbilanciare efficacemente le tue preoccupazioni sulla tua performance sportiva. Se così fosse, l'ansia in quella situazione non si innesca.
Spero di esserti stato d'aiuto, mi scuso ancora per il ritardo e resto disponibile per chiarimenti