Salve,
le informazioni che seguiranno sono a solo carattere divulgativo. Ovviamente per stabilire una diagnosi è necessario che un professionista incontri sua figlia e stabilisca il problema di cui soffre.
Le caratteristiche principali del disturbo borderline di personalità sono una profonda instabilità dell’autostima e dell’umore modulate dalla paura di subire un abbandono (reale o immaginato), ciò porta a fare di tutto per evitare questa situazione, causando spesso impulsività.
L'impulsività si può manifestare come una tendenza al gioco d'azzardo, all'assunzione di droghe e/o alcol, a intrattenere rapporti promiscui, a spendere soldi in modo smodato o a intraprendere attività pericolose come ad esempio la guida ad alte velocità.
L'umore è instabile e focalizzato principalmente verso emozioni di rabbia, panico, disperazione, e senso di vuoto, intervallati da periodi di benessere. Ciò causa disagio a livello interpersonale e difficoltà nelle relazioni.
Questo quadro è aggravato dalla tendenza a idealizzare e successivamente svalutare rapidamente le altre persone, che porta a percepire i propri cari come se non si occupassero abbastanza di loro.
Inoltre, questo disturbo è caratterizzato da un’immagine di sé instabile, ciò vuol dire che improvvisamente si possono cambiare obbiettivi, valori e aspirazioni riguardo i propri progetti personali e/o lavorativi.
Inoltre, spesso accade che in concomitanza a un evento di abbandono (reale o immaginato) si sviluppino brevi episodi di ideazione paranoide o depersonalizzazione.
I sintomi generalmente iniziano nella prima età adulta e coinvolgono diversi contesti di vita della persona.
Inoltre, è da tenere in considerazione che questo disturbo si può associare a disturbi dell'umore, tra i quali si annovera anche il disturbi bipolare.