Forum Note dolenti

1- Disturbi legati alla psiche => Disturbi di personalità => : Urbinman 18 January, 2013, 15:03:21

: Come comportarsi con i borderline?
: Urbinman 18 January, 2013, 15:03:21
E' una domanda che mi pongo spesso, come ci sideve comportare con chi soffre di borderline? a volte veramente non so che pesci pigliare con mio figlio, si è vero che prende farmaci ma a volte va fuori di testa. Poco tempo fa è uscito di casa in piena notte e non riuscivamo più a trovarlo, non rispondeva al telefono perchè lo aveva lasciato a casa, e per fortuna ce ne siamo accorti in tempo, era in mezzo alla strada che camminava senza meta. a volte mi scoppia la testa.
: Re:Come comportarsi con i borderline?
: Dr.ssa Mirella Mazzaccaro 25 May, 2013, 08:47:35
Salve Urbinman, dare una risposta definita per ciò che chiede, è estremamente difficile.
Ogni persona che soffre di disturbo borderline è un mondo unico, ma con delle caratteristiche che li accomuna.
La percezione del sè è molto alterata, e lei sa bene cosa significa, convivendo ogni giornata con suo figlio. Avendo grosse difficoltà a relazionarsi, a causa della loro continua instabilità emotiva ed umorale, è molto complicato approcciarsi a loro in maniera adeguata. Ragion per cui la sensazione di estraneità che potrebbe avere un familiare è più che legittima; i soggetti borderline vivono in un mondo oscuro e poco reattivo agli stimoli esterni.
Credo però, che se suo figlio ne abbia volontà, in un percorso con uno psicoterapeuta, verso cui non vi è alcun investimento emotivo, potrebbe trovare perlomeno la chiave di lettura per la sua difficoltà nel relazionarsi.