Forum Note dolenti
1- Disturbi legati alla psiche => Disturbi dell'umore => : simona67 29 January, 2013, 12:32:58
-
aiuto, ho un figlio di 17 anni che da un po' di tempo mi sta facendo preoccupare, non mangia (mangia pochissimo), non esce di casa è sempre triste.
non so neanche se questo è lo spazio giusto ma io ci provo chiedendo dei consigli.
ha finito la terza ragioneria, ma proprio non ne vuole saper, lo hanno portato avanti i professori forse capendo la situazione ma è il suo stato mentale che mi preoccupa di più. io credo che sia per via di una ragazza di cui è innamorato che forse non lo vuole. boh e chi ti dice niente figuriamoci se me ne parla!
si chiude nella sua stanza e non esce di li neanche se viene qualcuno a casa. cosa dovrei fare per non sbagliare per poterlo risollevare, quelle poche volte che ci vediamo sembra che per lui sono un'estranea. mi sento triste come lui nel vederlo così e soprattutto inerme...
-
Ciao Simona
a volte la tristezza vuole rompere l'idea che abbiamo di noi stessi: un'idea sbagliata che ci impedisce di esprimerci, che intende spazzare via tutte le nostre certezze, creando uno spazio interno di vuoto. Spiega a tuo figlio che potrà affrontare la tristezza adottando un differente atteggiamento mentale.
Non giudicare e non condannare.
Un consiglio:potrai dirgli che ogni giorno la vita ci riserva una sopresa che ha bisogno di occhi attenti per essere vista.