Autore Topic: Rapporto con ragazza bipolare  (Letto 55619 volte)

Mr.Alex

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Maschio
Rapporto con ragazza bipolare
; il: 31 Gennaio, 2013, 22:25:05 ;
Scusate, ho un problema serio e spero in un vostro aiuto...
da un anno sto con una donna che purtroppo ha il disturbo bipolare.
Ci siamo messi insieme durante la scorsa estate, mi sono innamorato di lei e dell'amore che mi ha dato. Col tempo però il nostro raporto è cambiato ha sempre alternato fasi si e fasi no.
Però di questo disturbo bipolare di cui soffre, non sapevo niente, l'ho saputo dopo e comunque me ne son fatto carico. Però adesso mi sembra che pazzo ci sono diventato anch'io. Mi sono esaurito ed ho deciso di lasciarla.
lei non riconosce  il suo disturbo, non assume sempre gli psicofarmaci, anzi spesso ne fa a meno, e non va neanche dallo psichiatra.
Durante questi mesi sono riuscito a non vederla, anche se le voglio un bene dell'anima e mi sentivo morire alcune volte... mi ha fatto impazzire a starle dietro , ma la amo comunque e non ne posso fare a meno.
Ma il mio amore può aiutarla?
Ultimamente ad esempio è uno di quei periodi maniacali e con tutto il cuore vorrei aiutarla, ma non so come, non so come poterla portare da un valido psichiatra, so che le farebbe bene, ma non so che reazione potrebbe avere.
secondo voi, che dovrei fare?

Dr.ssa Mirella Mazzaccaro

  • Psicologa, psicoterapeuta sistemica. Mediatore familiare
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 109
  • Sesso: Femmina
    • Clicca per visitare il mio sito web: https://www.drmirellamazzaccaro.it
Re:Rapporto con ragazza bipolare
; Risposta #1 il: 13 Febbraio, 2013, 10:35:49 ;
Salve Mr.Alex, benvenuto nel forum ;)
Per affermare che la sua donna abbia il disturbo bipolare, avrà delle certezze immagino.
Stare insieme, in alcuni momenti, non sarà semplice per entrambi, anche perchè avrà una fortissima instabilità, che inevitabilmente compromette il suo umore, il suo comportamento, la sua autostima e le relazioni con gli altri.
Quindi se si è imprevedibili verso se stessi, figuriamoci nel rapporto di coppia!
Forse la sua ragazza ha persino paura di quali azioni potrebbe compiere, ha notato questo? Se sì, in quali occasioni?
Dove ricevo
Contatti
*Sostieni un bambino a distanza*

machete72

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Maschio
Re:Rapporto con ragazza bipolare
; Risposta #2 il: 20 Maggio, 2013, 19:06:42 ;
Ti capisco essendo anche io bipolare, ma forse se lei non vuole riconoscere la sia diciamo situazione non ti biasimo se l'hai lasciata il rapporto di coppia lo prova tantissimo. Tanti auguri spero che risolviate  ;)

Mr.Alex

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Maschio
Re:Rapporto con ragazza bipolare
; Risposta #3 il: 26 Maggio, 2013, 08:45:14 ;
Buongiorno, ritorno dopo un periodoo di nuovi alti e bassi, la situazione è più o meno come prima...Grazie per le risposte.
Quanto dice la Dottoressa Mazzaccaro è vero, certe volte non so proprio come comportarmi non si sa da dove prenderla, ora ci vediamo ogni tanto, ma io non riesco a fare a meno di lei...e da parte sua vedo la stessa cosa quando ha i periodi buoni diciamo così.
grazie a machete72 per la solidarietà, ma secondo te, visto che tu vivi direttamente questo tipo di condizione, ma lochiedo anche ad altri, è davvero difficile riuscire a riconoscere di avere un problema e cercare di ammetterlo e di tentare dirisolverlo?? ancora adesso lei non vuole andare dallo psichiatra ew continua a non seguire le prescrizioni che le avevano dato. e nel caso, leggendo qua e la una terapia con uno psicologo la potrebbe aiutare se la si riesce a convincere, invece che con i farmaci? che esperienza avete diretta su questo maledetto disturbo bipolare, se ne avete?
machete72 tu che esperienze hai a riguardo?
grazie

simona

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Femmina
Re:Rapporto con ragazza bipolare
; Risposta #4 il: 10 Giugno, 2013, 17:51:31 ;
ciao Mr Alex,
io ho scritto mesi fa per parlare della mia storia con Massimo... un ragazzo provato dalla vita che  a mio  avviso... e' un borderline... (diagnosi confermata tra le righe... dalla mia dottoressa) ...capisco la sofferenza che provi, xk e' quella che ho provato anche io... Se leggi la mia presentazione "reduce da  fidanzamento con famiglia Bipolare" te ne fai un'idea...
Ogni tanto bazzico nel sito e leggo qualcosa.. di solito cerco spunti di riflessione per me... che mi aiutino a sistemare un pochino il puzzle della mia vita... ora dopo la catastrofe dei trascorsi 2 anni, (in cui anche io ho avuto la sensazione forte di toccare la follia entrando nelle sue dinamiche) ho chiara una cosa: L'AMORE NON BASTA.

Mi sono fatta tanto male in questa storia e, da quando ho mostrato decisione nel volerla chiudere si sono verificare una serie di cose ... tipo "IL RITORNO DEL PENTITO"... ( fino a quando ha avuto la sensazione che c'ero, a dispetto di tutto il male che mi faceva, mi ha trattata come uno zerbino)

Ora... io purtroppo o per fortuna , NON CREDO AD UNA PAROLA  di quello che dice .. credo che a modo suo mi ami ma  so che continuerebbe a farmi del male (la vita e' un viaggio troppo lungo per ipotecare la reattivita')
Tuttavia, sarei felice se intraprendesse, come mi ha detto, un percorso di psicoterapia.... e per questo non ho chiuso definitivamente la porta, gli ho detto la verita' che gli voglio bene, ma che e' cambiato qualcosa e nn credo che riusciro' a riaprire quella porta... NON MI SEMBRA ABBIA CAPITO PERO'.
Non so quanto sto rischiando ( ci sono state volte in cui le puntate di Amore Criminale, mi sembravano, una sera a casa mia con lui, ...e non lo dico per scherzo!!!!), onestamente sto aspettando Giovedi per parlarne con la mia dottoressa in terapia.... quello che ho maturato e' pero la consapevolezza che dal loro inferno non li tiriamo fuori se non ne sono consapevoli loro.

L'AMORE NON BASTA.

Ti auguro un grosso in bocca al lupo e voglio solo dirti che sto da poco imparando ad amare me stessa e  che se perdi te non salvi nessuno..

Un abbraccio di cuore

Simona

sciplin

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
Re:Rapporto con ragazza bipolare
; Risposta #5 il: 11 Giugno, 2013, 16:11:47 ;
Ciao. Capisco benissimo ciò che provi. La mia storia puoi leggerla in "per aiutarmi e per aiutarlo", scrivo come sono riuscita a convincerlo ad andare dal terapeuta. Non puoi aiutarla con il tuo amore, anzi scaricano la loro instabilità proprio su chi amano di più, perchè sanno che tanto sono sempre disposti ad ammortizzare. Conosco benissimo la lotta interiore che hai. Ero diventata la sua vittima sacrificale. Ma ricorda che sei tu a scegliere per te stesso. Adesso il mio lui si sta curando, mi ha lasciata dopo pochi mesi dall'inizio della terapia. Quel vuoto che sentono dentro, quell'assenza di emozioni che accompagna i loro momenti depressivi li ha individuati come conseguenza del non amore nei miei confronti. Quell'amore  che decantava come unica cosa bella della sua vita è diventata la causa della sua malattia. Ha detto che lo psicologo lo ha portato a questa riflessione e mi ha urlato di sparire. Dopo solo 15 gg mi ha, invece, chiesto di restare sua amica ed io, invece, mi sono allontanata, rifiutando la sua amicizia, proprio per aiutarmi ed aiutarlo..In otto anni, ti assicuro, che le ho provate tutte. Lo amo ancora e prego per lui ogni giorno, ma mi sono allontanata, soprattutto per aiutare lui. Adesso senza di me può capire ciò che prova..può analizzare le sue difficoltà senza imputare a me ogni colpa, non ci sono..di chi sarà la colpa adesso??  Nella loro confusione non riescono neanche a capire cosa provano. Devono con una buona psicoterapia azzerare tutto e ricostruire se stessi. Non sono psicologa e, forse mi sbaglio, ma credo che solo individuando la vera causa del loro malessere potranno guarire e credo che la causa faccia così male che lo nascondono a se stessi. Io l'ho capita l'origine dei suoi problemi, ma non accettano che chi lo ama li analizzi e li consigli..da un terapeuta si. Quando mi ha lasciata ha avuto la sincerità di dire che non poteva sentirsi in colpa per il male che mi faceva..e adesso, arrabbiato per il mio rifiuto dell'amicizia dice che sta male a causa mia..Riescono ad essere molto bugiardi..raccontano bugie anche agli psicologi..si distaccano dalla realtà e creano delle finzioni che li aiutano a giustificarsi con se stessi e con gli altri e soprattutto arrivano a crederci..diventano contraddittori..ciò che ieri era bianco diventa oggi nero. Hanno bisogno di tirar fuori la verità che nascondono agli altri e più grave a se stessi. Spero il ns. amore possa aiutarlo, ma non nel modo che tu dici, ma come forza verso la psicoterapia, verso la verità per voler ricominciare la loro vita senza dubbi, paure, bugie, sensi di colpa, vuoto interiore, perchè questi presupposti non danno la possibiltà ad un amore di esistere. Ma la voglia di viverlo può essere il presupposto per andare verso al direzione giusta. Un saluto.

 

Discussioni simili

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
0 Risposte
14081 Visite
Ultimo post 20 Maggio, 2013, 14:51:12
da beto
4 Risposte
20415 Visite
Ultimo post 02 Gennaio, 2015, 09:55:34
da anya
0 Risposte
18081 Visite
Ultimo post 17 Febbraio, 2014, 13:42:54
da Tristezza
0 Risposte
13905 Visite
Ultimo post 22 Novembre, 2014, 13:27:14
da pegghy89
0 Risposte
17790 Visite
Ultimo post 19 Gennaio, 2016, 19:07:06
da carmen60

Errore del Database

Ritenta! Se riappare questa schermata, segnala il problema ad un amministratore.