Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta al forum e ho deciso di scrivere un topic perché voglio liberarmi del problema che sto per esporvi.
Amo mangiare da sempre, ma facendo sport sono sempre riuscita a non ingrassare particolarmente. Sono alta 1.77 e in media ho sempre pesato tra i 62 kg e i 68kg.
Da quando ho fatto la maturità la scorsa estate ho smesso di fare attività fisica agonistica e ho cominciato ad usare il cibo come rimedio per la stanchezza da esame. Da li circa non ho mai smesso, e in una vita frenetica come la mia ho cominciato a prendere qualche chilo. Ma fin qui non c'è problema, se non il fatto che l'essere ingrassata mi ha sempre scocciato tantissimo.
Ho incominciato una dieta tipo una volta a settimana senza mai riuscirci. Sono persino andata dalla nutrizionista durante l'esame di maturità perché mi sentivo in colpa per tutto ciò che ingerivo e volevo dimagrire.
Con l'Università la situazione è andata peggiorando. Sessione invernale di quest anno ho raggiunto i 72 kg in abbuffate notturne che sarebbero teoricamente dovute essermi d'aiuto per studiare. Pensiero molto idiota, perché l'effetto era esattamente il contrario. Dalla sessione invernale alla sessione estiva mi sono sforzata di aumentare l'attività fisica per compensare alla mia dieta poco salutare.
Sessione estiva, cioè adesso, la situazione è andata fuori controllo e mi sono decisa a chiedere il parere di qualcuno. Mangio e non riesco a controllarmi. Peso circa 75/76 kg (non ho intenzione di pesarmi per verificare). Durante i pasti va tutto bene, penso a seguire una dieta sana, e poi col fuori pasto rovino tutto. Non riesco ad impormi su me stessa, il che mi fa piuttosto incazzare perché di solito sono una persona molto forte e sicura di me.
Da un mese a questa parte circa ho cercato di rimediare all'inserimento incontrollato con il vomito a comando. Inizialmente era difficile, ora è sempre più facile. Non lo faccio spesso e devo essere sola. Non riesco a vomitare tutto quello che mangio. Mi sento terribilmente idiota perché così facendo sto semplicemente peggiorando il problema iniziale. E ancora una volta non riesco a controllare la cosa.
Non so da dove parta tutto questo ne il perché io lo faccia. Non sono per niente ansiosa e la mia vita quotidiana va piuttosto bene. Ho pensato a due opzioni, che mi sembra corretto includere in questo post:
1) Pressione psicologica da parte dei media, delle fashion blogger, delle modelle, delle mie amiche stramagre, dei vestiti corti eccetera. L'ipotesi di andare al mare o in piscina mi terrorizza. Mi sento molto idiota anche per questo. Penso (e non ammetto) che se fossi magra potrei avere davvero tutto quello che voglio.
2) Vita sessuale. Sono vergine, e ammetto che nelle varie relazioni il problema del peso mi trattenga dall'andare "più in là". Non sono serena nel parlare di questo argomento, infatti non ne parlo mai. Sono una ragazza mediamente carina, ma (nella mia testa penso che) se fossi più magra sarebbe più facile.
Mi sembra assurdo essere arrivata a questo punto. Voglio smetterla di abbuffarmi a caso vivere una vita sana e far si che il peso non sia più un mio problema. Vi chiedo di aiutarmi in questo, perché io non so da dove iniziare.