L'uso eccessivo di internet e giochi online, se non più controllato (perdita del senso del tempo, trascuratezza di altri aspetti della vita come famiglia e lavoro) é da tempo considerata una dipendenza al pari della dipendenza da sostanze.
É palese che le differenze sussistano, come sottolineavano precedentemente. Ma queste differenze risiedono negli esiti e non nelle modalità o nelle cause.
Penso tu possa rispondere al test per la dipendenza da internet segnalato
qui e vedrai se ti ritrovi in alcuni punti. Ovvio dove si riferisce a internet tu pensa mentalmente ai giochi di ruolo o a ciò che fai in internet.
Altro aspetto importante é il desiderio di andare in una dimensione altra, di estraniarsi. Non é quello che un eroinomane cerca inizialmente in una dose di eroina? Rifugiarsi in un un paradiso irreale dove le sofferenze e i pensieri si attenuano.
Anche la violenza verso chi ci circonda può assumere diverse facce. Può essere "semplicemente" un non curarsi di chi ci sta intorno e tiene a noi.
Per quanto riguarda il degrado fisico, é dimostrato come le dipendenze senza sostanze inducano, se interrotto il comportamento, delle vere e proprie sindromi di astinenza fisiche.
Lo stress inoltre da impedimento al comportamento, ma anche a volte dato dalla messa in atto del comportamento in sé, può influire sul fisico generando aumento della pressione corporea e a lungo andare anche problemi cardiovascolari. Ma la semplice trascuratezza fisica. Spesso non ci si lava più, si mangia quando capita, si dorme poco e male. E il corpo ne risente.
Questo non per fare mero terrorismo psicologico in quanto sono casi estremi. Questo però, per far notare come il dire "non sono mica come quelli" non sia così vero. E se si é "come quelli" e cioè se si risponde ai criteri del test ad esempio, allora, come dice la collega si deve cercare aiuto.
Senza paura... Ma con la voglia di cambiare....