Forum Note dolenti

4- Sostegno psicologico => Chiedi allo Psicologo... => : Mahhuha 10 June, 2014, 16:52:08

: Problemi relazionali, sociofobia
: Mahhuha 10 June, 2014, 16:52:08
Ho appena fatto il test di fobia sociale, e come risultato mi è uscito medio alto...
Ho 20 anni e questo per me è il primo anno di università, il mio problema è che per tutto il mio percorso scolastico sono sta presa in giro dai miei compagni, e quindi ora mi autoisolo da sola, mi sento sempre sbagliata, non so mai che dire o che fare se qualcuno dei miei nuovi compagni mi parla, ho sempre questa sensazione di impotenza di cambiare le cose, anche se alcuni di loro cercano di parlare ci parlo un po' a fatica, ma non so mai di cosa parlare...
Non esiste un modo per uscirne?
: Re:Problemi relazionali, sociofobia
: marzia colli 03 March, 2015, 09:13:10
Ciao!!
Oltre a darti un grande benvenuto sul forum ti do anche un immenso benvenuta nel meraviglioso mondo dell'Università (che per me è un lontano ma molto piacevole ricordo).
Il passaggio dalla scuola superiore all'università è forte e in certi casi brusco ma anche salvifico ed è proprio così: si parla con chi si vuole e non ci sono obblighi di intavolare per forza conversazioni impegnate, gli argomenti possono essere anche i più banali e in questo caso lei ne può approfittare per esercitarsi un po'. Va bene sentirsi impacciati e le assicuro che non durerà a lungo, si abituerà presto al clima più disteso dell'università e imparerà a prendersi i suoi spazi.
Le etichette del liceo le può lasciare tranquillamente nel passato e da quello che ha scritto nel post mi sembra sulla buona strada per uscire dal periodo di auto esclusione e isolamento.

In bocca al lupo