Per poter meglio analizzare e intervenire sulle cause dei più comuni disturbi psichici, è necessario a monte analizzare la condizione psicologica di ogni individuo.
L’esame dello stato psichico è parte integrante dell’esame obiettivo completo. Una valutazione completa dei disturbi psichici, comprende l’accurata raccolta dell’anàmnesi personale e familiare, con particolare riguardo ai mutamenti di vita o a recenti eventi stressanti di rilievo, alle capacità di adattamento e ai sistemi di supporto sociali.
Se è cambiato qualcosa, è importante sviluppare un quadro chiaro di che cosa è cambiato, le sue modalità di comparsa e di durata, i fattori precipitanti, il contesto nel quale il mutamento è avvenuto e che cosa potrebbe rinforzare o mantenere i nuovi sintomi.
In altre parole, ci si deve spiegare che cosa sia successo e perchè sia avvenuto proprio a noi.
I disturbi psichici sono studiati da una branca della psicologia (psicopatologia).
Tra i vari disturbi psichici trattati dalla Dott.ssa Mirella Mazzaccaro menzioniamo:
Molte persone ogni giorno, vivono uno sfondo d’ansia generata da situazioni stressanti, cambiamenti e momenti particolari che richiedono un continuo esercizio di adattamento all’evento, sia esso negativo che positivo. Molto familiare è un quadro clinico che include la presenza di sudorazione alle mani, sensazione di “farfalle” nello stomaco, palpitazioni, che può verificarsi quando si avverte una imminente minaccia e ci si prepara a fronteggiarla. Altri disturbi psichici tipici, legati all’ansia sono i pensieri intrusivi (cioè immagini, ruminazioni, incubi), disturbi dell’attenzione o della concentrazione ed alterate percezioni di sè e dell’ambiente.
Gli attacchi di panico o disturbo da panico – classificati ed inseriti come “panic attack/s (PA/s)” o “panic disorder (PD)” nel DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) – sono una classe di disturbi d’ansia, a loro volta i più comuni disturbi psichiatrici, che costituiscono un fenomeno sintomatologico complesso e piuttosto diffuso (si calcola che 10 milioni di italiani abbiano subito uno o più attacchi di panico).
Il disturbo di solito esordisce nella tarda adolescenza o nella prima età adulta ed ha un’incidenza da due a tre volte maggiore nelle donne rispetto agli uomini. Tuttavia, spesso tale disturbo non viene riconosciuto e di conseguenza non viene mai curato. La maggior parte delle persone guarisce senza terapia specifica, mentre una rilevante minoranza sviluppa invece un disturbo da recidiva di attacchi di panico.
tra cui:
La depressione può manifestarsi in qualsiasi fase della vita, anche senza una causa particolarmente grave, e rientra tra i disturbi psichici più frequenti. I sintomi principali consistono in una perdita di interessi, perdita di piacere per qualsiasi attività, una diminuzione dell’appetito, la presenza di disturbi del sonno e di astenia, una riduzione della concentrazione e della libido, una perdita dell’autostima o un’eccessivo senso di colpa, ricorrenti pensieri di morte o suicidio, spesso si osserva agitazione o rallentamento psicomotorio.
Le reazioni da lutto e da dolore possono comportare serie conseguenze sulla psiche umana e per questo è giusto inquadrare dette problematiche nei disturbi psichici. I termini lutto e dolore affettivo sono in genere usati in modo intercambiabile; tecnicamente il termine lutto viene utilizzato per indicare l’esperienza della perdita di un congiunto per decesso, mentre dolore indica le sensazioni (per es. la sofferenza emotiva) e i comportamenti (per es. piangere) associati a tale perdita. Comunemente la sensazione di dolore acuto ha una breve durata, giorni o settimane, con ricorrenza negli anniversari degli eventi dolorosi.
Non sono dei veri e propri problemi psichici, ma vanno monitorati costantemente. Essi si manifestano con le seguenti caratteristiche:
Sia gli insegnanti che i familiari riferiscono che il bambino ha difficoltà sia nel gioco che nell’attività scolastica. Per un adeguato controllo e trattamento è importante spiegarne le caratteristiche ai familiari del bambino e, con le adeguate attenzioni al bambino stesso. Il senso di responsabilità e di colpa del genitore può spesso essere provocato ed aggravato dall’atteggiamento dell’insegnante che potrebbe attribuire tale stato del bambino ad un disturbo del genitore. I genitori devono essere informati che le anomalie comportamentali del bambino posssono essere causa di molti dei suoi problemi attuali.
Approfondimenti:
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